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NEW MEDIA MARKETING

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA

 La figura sarà in grado di inserirsi in società specializzate nelle attività di marketing on line o in uffici di aziende che utilizzano internet per la promozione della propria attività e dei propri prodotti.

OBIETTIVI DIDATTICI DELL’INTERVENTO

 Il corso mira a fornire le competenze per operare in contesti professionali in cui è richiesta conoscenza di tutto il ventaglio di strumenti che la tecnologia mette a disposizione per il marketing e la promozione via internet.

DURATA TOTALE DEL PROGETTO: 40 h

ORE DI TEORIA – ORE DI PRATICA: 24 h teoria – 16 h pratica

PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMAZIONE:

ROMA: Dal 4 giugno 2012 al 6 giugno 2012

PADOVA: Dal 18 giugno al 22 giugno.

ORARIO DI FORMAZIONE: dalle h 09:00 alle h 13:00; dalle h 14:00 alle h 18:00.

SEDE di Roma:

  •  C/O Formazione e Computer
  •  Indirizzo: VIA BRISSE, 13/A, 00149,ROMA
  •  Recapito telefonico di segreteria didattica: 031576

 PROGRAMMA DI DETTAGLIO:

Diritti e doveri dei lavoratori – 4 ore.
La sicurezza nei luoghi di lavoro – 4 ore.

New Media Marketing – 40 ore  (24 teoria – 16 pratica).

Moduli obbligatori Forma.Temp -8 ore.

Tecniche di marketing on line – 4 H ore teoria.

L’analisi dell’andamento e delle potenzialità della propria attività come premessa alle attività di marketing on line.
Compatibilità del mercato di riferimento con le specificità degli strumenti on line esistenti: scelta consapevole degli strumenti on line.
Vendita on line diretta e utilizzo dello strumento a fini puramente pubblicitari. Strategie a confronto.
Logiche commerciali in rete. Il concetto di reputazione on line e il “potere” delle valutazioni dell’utenza.
La cultura della rete e la sua evoluzione.
La cooperazione e lo scambio di informazioni come strategie efficaci di presenza in rete. Le differenze della presenza e della competizione on line rispetto al contesto extra rete.
Differenze tra la situazione italiana ed estera. Il fenomeno dei gruppi di acquisto in Italia.

Il sito come strumento cardine delle strategie on line: dall’idea alla realizzazione (16 ore: 8 ore teoria – 8 ore pratica).

La costruzione di un sito con strumenti informatici liberamente accessibili. I passaggi per una costruzione razionale ed efficace.
Accessibilità e usabilità del proprio spazio on line
L’importanza dell’aggiornamento continuo e costante.
Tecniche di organizzazione contenutistica.
Scelta ed utilizzo di strumenti grafici per catturare l’attenzione.
I link: perché e come utilizzarli.
Come migliorare la propria visibilità: approccio dinamico alla presenza nei networks.
L’importanza del posizionamento: indicizzazione e parole chiave.
Esercitazioni pratiche di costruzione di semplici siti con strumenti free.
L’importanza del posizionamento: indicizzazione e parole chiave.
I più diffusi strumenti per l’analisi dei risultati della presenza in rete. Come individuare e valutare gli strumenti analitici più efficaci.
La gestione integrata della presenza on line: implementazione coordinata della presenza nei Social network a partire dal sito (12 ore: 4 teoria – 8 pratica).

I social networks: breve storia e caratteristiche specifiche del mezzo.
Perché una azienda deve essere presente nei social networks.
Le diverse tipologie di social networks e le relative potenzialità commerciali.
Strutturare la presenza nei social networks a partire dal sito.
Logiche e tecniche di rimando tra sito e presenza nei social networks.
Come migliorare la propria visibilità: approccio dinamico alla presenza nei networks.
Regolamenti e limiti legali per un utilizzo legale e sicuro dei social networks come leve commerciali.
Come strutturare il rapporto con i gruppi di acquisto.
Strategie di vendita diretta e strategie di posizionamento indiretto. Le scelte da attuare in base alla strategia prescelta.

NOTE METODOLOGICHE

La metodologia didattica utilizzata, oltre alla trasmissione nozionistica,verte sulla continua esercitazione pratica su casi reali con l’ausilio di strumenti informatici adeguati, attraverso simulazioni e prove individuali e di gruppo. Con l’ausilio del videoproiettore,inoltre, i docenti, illustrano in modo concreto ed operativo le varie operazioni necessarie per la costruzione di semplici siti e l’implementazione di campagne in rete che tengano conto dei diversi mezzi tecnologici utili allo scopo, compresi i Social networks, garantendo, cosi, un riscontro immediato nei partecipanti che, chiamati ad intervenire, hanno la possibilità di verificare e mettere in pratica quanto appena appreso.

DETTAGLIO MATERIALI DIDATTICI E CANCELLERIA CHE VERRA’ FORNITA:

  •  DISPENSE (New media marketing ):
  •  MANUALI

DATA DI ACCOGLIENZA RICHIESTA/PROPOSTA: Accoglienza e presentazione del corso c/o Formazione e Computer. Per maggiori informazioni contattaci al nostro indirizzo e-mail o telefona ai nostri numeri.

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