Lascia un commento

Professional Assistant

OBIETTIVI

Il corso mira a fornire il  ventaglio di  competenze richieste a personale collocato con la mansione di assistente di direzione in contesti aziendali modernamente organizzati. In particolare viene dato risalto a competenze anche in campo comunicativo-relazionale, oltre che tecnico, che sono considerate indispensabili per una efficace gestione del ruolo.

DIDATTICA

Lezioni frontali per la trasmissione di concetti, informazioni e schemi interpretativi – Esercitazioni individuali e di gruppo per rinforzare e stabilizzare le nozioni trasmesse durante le lezioni frontali – Case studies/case histories per simulare la realtà, riallacciarsi alle esperienze ed alle conoscenze dei partecipanti e coinvolgerli più attivamente nel processo di apprendimento forzandoli ad applicare la teoria alla pratica.

DURATA

40 h suddivise in 5 giornate da 8 h dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

 

ARTICOLAZIONE

Attività di segreteria generale (8 ore)

Gestione Protocollo

Archiviazione  e gestione razionale dei documenti.

Gestione dell’agenda

Organizzare un viaggio: prenotazione treni e aerei,  alberghi, sale meeting e ristoranti

Organizzare un coffee break e un business lunch

Registrazione dei contatti e gestione organizzata delle telefonate

La gestione efficace del prezioso ruolo di “filtro”

Competenze trasversali-principi di comunicazione e motivazione (8 ore)

I principi della comunicazione (verbale-non verbale)

Tecniche di ascolto attivo

Gli stili di comportamento interpersonale

Tecniche di risoluzione del conflitto interpersonale

Gestione assertiva del conflitto interpersonale

Fasi del processo di negoziazione

Gestione efficace delle critiche

Tecniche assertive di modifica di performance insoddisfacenti

La Comunicazione Telefonica  (4 ore)

Specificità della Comunicazione telefonica.

Tipi di domande e loro funzioni

Le espressioni verbali efficaci

Le espressioni verbali conflittuali: trappole nelle comunicazioni

Tecniche di ascolto attivo e comprensione delle esigenze

Gestione efficace delle critiche

Fronteggiare obiezioni e situazioni difficili

Gestione dell’interlocutore aggressivo

Informatica di base (16 ore)

Concetti fondamentali di informatica

Introduzione al Pacchetto Office

Elaborazione testi (Word)

Foglio di calcolo elettronico e grafici (Excel)

Uso di PowerPoint per la realizzazione  grafica di presentazioni

Uso efficace della posta elettronica (interessanti per migliore gestione della mail )

Corrispondenza commerciale (4 ore)

La struttura di una lettera commerciale

Formule di apertura e di chiusura

Il linguaggio di una comunicazione formale

REQUISITI

Il corso si rivolge a persone che intendono operare con la mansione di Assistenti di direzione in contesti aziendali con organizzazioni complesse.

COSTI

€ 300,00 + IVA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: